BENVENUTI SUL "BLOG" DEI LAVORATORI DELLA PFIZER DI CATANIA

I LAVORATORI DELLA PFIZER DI CATANIA SONO SU FACEBOOK (clicca sul link)

Questo “Blog” nasce come movimento libero dei lavoratori della PFIZER di Catania. Non legato ad alcuna Organizzazione Sindacale, è aperto a tutti i lavoratori dello stabilimento, siano essi sindacalizzati o non associati ad alcun Sindacato.Non si pone come obiettivo la contrapposizione né nei confronti dell'azienda, né nei confronti del Sindacato, bensì si propone come strumento di informazione e servizio per i lavoratori, di critica costruttiva e di elaborazione di idee innovative, finalizzate a dare un contributo fattivo e responsabile alla vita dello stabilimento, con l'obiettivo di renderlo più forte e competitivo, nel rispetto dei diritti dei lavoratori.

martedì 10 maggio 2011

9/05/2011: Assemblea con i politici catanesi

La presenza in Assemblea dei politici catanesi, per fare il punto sulla vertenza Pfizer, è da considerarsi un dato senz’altro positivo.
La cosa più importante emersa è stato l’unanime impegno dei presenti, sindacalisti e politici, di chiedere subito l’apertura di un tavolo nazionale presso il Ministero dello Sviluppo Economico, alla presenza dell’Amministratore delegato di Pfizer Italia Dott. Ugo Cosentino.
Ritengo però necessario distinguere i due aspetti essenziali della vertenza.
Il primo riguarda l’annunciata chiusura o vendita, entro Novembre, del Centro di Ricerca, scelta strategica della Pfizer nell’ambito di una riorganizzazione a livello mondiale, a seguito dell’acquisizione della Wyeth.
Su questo punto, premesso che mi sembra piuttosto ovvio ribadire l’importanza ed il peso all’interno del sito e del territorio catanese di una struttura di cotanta eccellenza, forti pressioni politiche potrebbero determinare soluzioni e condizioni tali da non disperdere il patrimonio acquisito, tutelando anche l’impatto occupazionale.
L’altra questione, relativa alla produzione del Tazocin, principale farmaco prodotto nello stabilimento di Catania, è molto più complicata in quanto la politica può fare ben poco rispetto alla necessità di abbassare il costo del prodotto, condizione imprescindibile per potere stare sul mercato, in competizione con le altre aziende produttrici di generici, che riescono a produrre ad un costo notevolmente più basso rispetto a quello attuale di Pfizer.
Purtroppo, la dura legge del mercato impone di prendere misure adeguate ed immediate, al fine di scongiurarne la progressiva perdita di quote.
Le pressioni politiche potrebbero invece incidere nella richiesta di ulteriori investimenti e di altre produzioni per lo stabilimento, in grado di ammortizzare ed abbassare i costi complessivi, tutelando di conseguenza anche i livelli occupazionali.
In tal senso, l’ostacolo più grosso è rappresentato dal fattore tempo.
Già dal 2012, l’azienda dovrà presentarsi sul mercato con costi più contenuti e, in mancanza di soluzioni diverse lo farà, come preannunciato, con tagli di personale.
In conclusione, sono convinto che la politica ed il Sindacato catanese possono fare la loro parte, ma devono adoperarsi immediatamente e nelle giuste direzioni, affrontando i problemi per quello che realmente sono, evitando così di fare promesse che altrimenti potrebbero rimanere tali.

                                                                                                            Umberto Costa

2 commenti:

  1. Maria Grazia Toscano10 maggio 2011 alle ore 22:50

    Sindacato"??? Esiste ancora questa istituzione nata a difesa dei diritti dei lavoratori??? Oppure è qualcuno o qualcosa che appone firme dove capita senza leggere quello che firma, per fare contenta l'azienda e salvarsi il proprio.......??? La maggior parte di questi grandi sindacalisti(non tutti) si sentono dei grandi strateghi, grandi cervelloni, ma sono dei grandi personaggi.........senza dignità e, ancora una volta, dico che dovrebbero dimettersi!!!!!
    Maria Grazia Toscano

    RispondiElimina
  2. Spero che quest'assemblea porti a qualcosa di positivo, mi piacerebbe pensare che non si tratta delle solite chiacchiere!!

    RispondiElimina